la Storia del Molise
Il Molise si identifica sostanzialmente con il territorio dell'antico Sannio. A partire dal III secolo a.C. subisce l'invasione dei Romani, che creano colonie nei principali centri abitati già esistenti (Isernia e Venafro). Alla caduta dell'Impero Romano, il territorio molisano viene devastato dai Goti (535-553), e poi incluso nel Ducato longobardo di Benevento.
Il nome Molise compare nel Medioevo centrale per identificare una contea di appartenenza della famiglia normanna dei de' Moulins.
Nell'847 sorgono alcune signorie feudali: (878) Campobasso assume un'importanza economica sempre crescente riuscendo a diventare capitale della Contea sotto la signoria dei De Molise, di Venafro (964), di Larino, di Trivento (992) e, nel 1000, quelle di Bojano, di Isernia e di Campomarino. Con l'arrivo dei Normanni, nell'XI secolo, le varie contee vengono unificate e poste sotto il controllo della contea di Bojano, che i normanni chiamano Comitatus Molisii. L'integrità del Molise viene conservata fino al 1221, anno in cui la contea passa a Federico II di Svevia. In quell'anno il Molise diviene la sede di un giustizierato, cioè un distretto di giustizia imperiale, dove l'autorità del re si sovrappone a quella dei feudatari. Nel 1531, il Molise passa sotto la dominazione spagnola e viene aggregato alla Capitanata, regione storica della Puglia, corrispondente alla provincia di Foggia. E' questo un periodo di isolamento e grave crisi economica e sociale, data la presenza sul territorio di numerose bande di briganti. Nel 1806, con Napoleone, il Molise diviene, per la prima volta, una provincia autonoma. Con l'annessione di Larino, nel 1811, e del circondario di Venafro e di parte della Valle del Volturno, nel 1863, prende i confini corrispondenti all'attuale regione. Dall'epoca del Regno di Napoli il territorio molisano era in realtà compreso in tre giustizierati diversi: il Contado del Molise, l'Abruzzo Citeriore e la Capitanata. Con l'annessione al Regno d'Italia, nella regione scoppiano molte ribellioni sedate solo alla fine del XIX secolo. Nel 1963 la Provincia di Campobasso viene proclamata regione a sé stante, per poi configurarsi come l'attuale Molise con l'inclusione della Provincia di Isernia.
Riferimenti bibliografici: http://it.wikipedia.org/wiki/Molise
Riferimenti fotografici: http://www.ibolli.it/php/em-italia-14461.php